PAVIMENTO SOFFITTO PARETE
Pavimento
Il principio si basa sulla circolazione di acqua calda a bassa temperatura (in genere tra i 30 e i 35 °C) in un circuito chiuso, che si sviluppa coprendo una superficie radiante molto elevata. Si realizza mediante pannelli isolanti in polistirene espanso sui quali vengono ancorate le tubazioni e successivamente gettato il massetto con additivo. Sono disponibili varianti ad elevato isolamento acustico. Il sistema a secco è ideale per le ristrutturazioni e si caratterizza per la bassa inerzia termica. I pannelli isolanti in questo caso sono rivestiti da una lamina preformata in alluminio e sono proposti nel classico polistirene espanso e in versione ecologica in fibra di legno.
Soffitto
Il sistema di tubi viene installato sul soffitto e ricoperto completamente con il contro soffitto.
Solitamente si sceglie un materiale di copertura come il cartongesso, che presenta delle ottimali proprietà di accumulo e conduzione del calore, sprigionandolo in maniera graduale nell’ambiente: l ‘obiettivo è la perfetta integrazione all’ambiente con un impatto visivo nullo.
Questa tipologia di sistema di riscaldamento è composto da un circuito idraulico che presenta dei tubi che alimentano direttamente i pannelli radianti installati nel controsoffitto senza dover installare degli ulteriori collettori di distribuzione secondari.
Parete
Gli impianti radianti a parete sono una particolare declinazione degli impianti a soffitto: utilizzano i medesimi principi di scambio termico e presentano le stesse caratteristiche di bassa inerzia termica e utilizzo; sia in riscaldamento che in raffrescamento le pareti irradiano rapidamente calore o fresco all’ambiente. Possono essere installati in qualsiasi tipologia di edificio a patto che le superfici delle pareti siano libere da impedimenti. Gli elementi radianti, costituiti da tubi in materiale resistente alle alte temperature, vengono installati dietro le pareti; l’ impianto risulta così invisibile a tutto vantaggio dell’estetica consentendo un miglior sfruttamento degli spazi.
Compilando il modulo si acconsente al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003. Per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina sulla Privacy